How to find individual therapy solutions and the role of precision medicine in value based healthcare

Time: 11:50 am - 12:10 pm

Date: 19 September 2019

19-september-2019 11:50 19-september-2019 12:10 Europe/London How to find individual therapy solutions and the role of precision medicine in value based healthcare

La medicina di precisione si occupa di personalizzare la prevenzione, la diagnosi e le cure in base al singolo paziente. Dato che ogni persona è diversa dall’altra, diverso sarà anche il modo in cui reagisce alla propria patologia, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La medicina personalizzata è definita la Medicina delle 4… Read more »

Making pharmaceuticals Milano

Synopsis

La medicina di precisione si occupa di personalizzare la prevenzione, la diagnosi e le cure in base al singolo paziente. Dato che ogni persona è diversa dall’altra, diverso sarà anche il modo in cui reagisce alla propria patologia, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

La medicina personalizzata è definita la Medicina delle 4 P (personalizzata, preventiva, predittiva e partecipativa).

Le caratteristiche di ognuno di noi sono scritte nel proprio codice genetico, si potrà conoscere la propria storia, a quali malattie si è più suscettibili e quali siano i farmaci più adatti, consentendo ad ogni singolo individuo di avere accesso alle proprie informazioni mediche.

Questa è la traduzione di un’esperienza comune: le persone rispondono in maniera diversa allo stesso farmaco, sia per quanto riguarda l’efficacia della terapia che per gli effetti collaterali indesiderati.

Oggi la medicina di precisione si applica alle terapie oncologiche, in particolare attraverso l’identificazione di “bersagli” molecolari presenti sulle cellule tumorali che permettono alla malattia di svilupparsi: partendo da queste molecole mutate si sono costruiti farmaci specifici in grado di colpire i bersagli. In assenza di tali bersagli la somministrazione del farmaco sarebbe inutile e dannosa.

Le nuove tecnologie emergenti utilizzano test genetici poco invasivi per il paziente ed indirizzano il medico a scegliere il farmaco più adatto per ogni persona e di definire la dose di farmaco associata ad una maggiore efficacia, limitando il rischio di effetti collaterali indesiderati.

L’aspetto socio-economico della medicina di precisione è altrettanto importante, il compito delle aziende sarà quello di favorire la crescita globale della medicina di precisione, attraverso l’ideazione, la produzione di innovativi test di diagnostica molecolare e farmacogenetica, diventando un punto di riferimento per la tutela della salute concorrendo ad una razionalizzazione della spesa sanitaria con evidenti benefici per i cittadini senza riduzione nell’erogazione dei servizi.

Speaker

« Back