La transizione digitale nel settore Farma in Italia: insights dagli AboutPharma Digital Award
Time: 9:15 am - 10:15 am
Date: 19 September 2019
In Italia, il settore healthcare in generale, e farmaceutico in particolare, è rimasto per molti anni ancorato a strumenti tipicamente analogici in tutti i suoi aspetti, dalla ricerca clinica all’ accesso al mercato, alla commercializzazione e distribuzione del farmaco, alla comunicazione dei messaggi chiave ai diversi interlocutori: medici, farmacisti, pazienti, payor e infine al monitoraggio… Leggi tutto »
Making pharmaceuticals ItalySynopsis
In Italia, il settore healthcare in generale, e farmaceutico in particolare, è rimasto per molti anni ancorato a strumenti tipicamente analogici in tutti i suoi aspetti, dalla ricerca clinica all’ accesso al mercato, alla commercializzazione e distribuzione del farmaco, alla comunicazione dei messaggi chiave ai diversi interlocutori: medici, farmacisti, pazienti, payor e infine al monitoraggio delle terapie croniche e alla farmacovigilanza.
Negli ultimi 5-6 anni si sta assistendo tuttavia a una vertiginosa accelerazione del processo di digitalizzazione a tutti i livelli del mondo farmaceutico. I recenti cambiamenti nella normativa sulla comunicazione del farmaco, con una maggiore possibilità di utilizzare i social network per illustrare i benefit dei farmaci non sottoposti a obbligo di prescrizione, ha determinato una ulteriore, significativa accelerazione di questo processo. Gli Aboutpharma Digital Awards, arrivati quest’anno alla settima edizione, hanno rappresentato e rappresentano una opportunità unica, da un lato di fotografare questo processo e dall’altro di accompagnare, attraverso la condivisione di esperienze innovative e diversificate, l’evoluzione digitale del mondo farma in Italia.
Nel corso della presentazione verranno illustrati alcuni elementi emersi da un’analisi dell’evoluzione degli Awards e della tipologia di progetti presentati, rappresentativi degli innovativi approcci utilizzati dalle aziende farmaceutiche per rispondere a trend quali l’invecchiamento della popolazione, la riduzione della natalità, la crescita di modelli sanitari non più esclusivamente basati sul sistema sanitario nazionale, il deleterio impatto di una capillare misinformazione basata su fake news e, last but not least, l’utilizzo di tecnologie innovative, dalla realtà virtuale, alla intelligenza artificiale, all’analisi sempre più sofisticata dei big data e una sempre maggiore integrazione dei diversi strumenti per rispondere al meglio alla crescente domanda di salute da parte di cittadini, pazienti e caregiver sempre più informati e esigenti.
Speaker
Giulio Zuanetti Chairman - HPS AboutPharma
Giulia Venditti Marketing Manager - HPS AboutPharma
« Back