Paolo Russolo

Presidente

Aschimfarma

Biography

Laureato in chimica industriale a Milano, inizia a lavorare in Profarmaco nel 1971, occupandosi di ingegneria e manutenzione, in fabbrica a Paullo.

Nei dieci anni trascorsi a Paullo, ha avuto modo di apprendere i vari aspetti di una  società produttrice di principi attivi farmaceutici: logistica, scale up di nuovi prodotti da RD a pilota a produzione commerciale, programmazione della produzione, introduzione ex novo dei costi industriali, acquisti, controllo di gestione, interazione con il reparto commerciale.

Nel 1982 diventa Direttore Generale e Amministratore Delegato e si sposta nella sede di Milano, dove ha modo di gestire anche le vendite e l’amministrazione.

Nel 1989 la Profarmaco viene venduta alla Nobel Industries svedese, che lo lascia a capo della società ( Profarmaco Nobel ) e gli affida anche la gestione di una seconda società in Italia.

Nel 1991 avviene la fusione Akzo Nobel e nel 1994 la Profarmaco viene venduta alla Cambrex; in Cambrex  continua a gestire la società italiana e inoltre viene messo a capo della Business Unit dei generici, per tutto il gruppo, diventando responsabile di quattro unità produttive in Europa, e membro del Comitato Esecutivo del gruppo .

Nel 2008 diventa Presidente della Cambrex Profarmaco Milano, carica coperta fino al 2021.

Fa tuttora parte del Consiglio di Amministrazione della società.

« Back