Monte Carlo method: A practical tool to simulate chemical-pharmaceutical processes

Time: 2:20 pm - 2:40 pm

Date: 27 March

Theatre: Arena 4

Synopsis

La presentazione tratta dell’importanza dei “Metodi di Simulazione” nell’industria chimico-farmaceutica e riguarda, in particolare, le cosiddette “Simulazioni Monte Carlo”.
Il concetto di “Metodo Monte Carlo” e il suo funzionamento vengono introdotti utilizzando delle semplici analogie. L’introduzione è completata da alcuni dati storici e da vantaggi e svantaggi di questo approcci.
Vengono quindi presentati tre casi di studio che si riferiscono, rispettivamente, a tre diverse operazioni industriali tipiche dell’industria chimico farmaceutica:
. cristallizzazione,
. produzione di un API
. micronizzazione
Questi esempi, ovviamente semplificati, hanno lo scopo di mostrare l’utilità pratica e la versatilità delle “Simulazioni Monte Carlo” in scenari diversi all’interno del campo chimico-farmaceutico.
Ogni caso di studio è illustrato con l’ausilio di grafici e i risultati vengono commentati in quanto essi influenzano decisioni pratiche.
Il materiale che verrà presentato (simulazioni Monte Carlo, grafici, ecc.) è stato ottenuto utilizzando R.
In conclusione, questa presentazione si propone di dimostrare come, ancora una volta, i metodi statistici applicati al controllo e alla produzione chimico-farmaceutica rappresentano uno strumento pratico per migliorare l’affidabilità e l’efficienza dei processi.

Speaker

« Back