Moderatore Dr. Sergio Fontana

Vicepresidente AssICC e Presidente AssICC del settore chimico farmaceutico

Biography

Sergio Fontana, nato nel 1967 a Canosa di Puglia (BT), è laureto in Farmacia all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

È amministratore delegato della Farmalabor S.r.l., azienda nata nel 2001 e oggi leader per la distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare; officina farmaceutica autorizzata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’importazione, ripartizione, riconfezionamento e rilascio lotti del più alto numero di principi attivi farmaceutici in Europa e al commercio all’ingrosso di sostanze stupefacenti.

Dal 2002 è amministratore unico di E.C.F. Italia e dal 2010 della Fontana srl, entrambe società di servizi.

Dal 2012 è amministratore unico della Sergio Fontana srl, società di produzione di estratti vegetali per uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare.

Dal 2015 i confini della Farmalabor si allargano con la creazione della Farmalabor SRB d.o.o., società serba di distribuzione farmaceutica, di cui Sergio Fontana è amministratore unico.

Cariche

In Confindustria ricopre attualmente la carica di Presidente di Confindustria Bari e BAT e Presidente di Confindustria Albania.

È anche Presidente del gruppo merceologico chimico farmaceutico dell’AssICC (Associazione Italiana Commercio Chimico) e vice Presidente della stessa associazione, punto di riferimento per la chimica in Italia nonché interlocutore qualificato presso Istituzioni, enti territoriali, nazionali ed internazionali.

Ricopre anche le cariche di Consigliere Reggente presso la sede di Bari della Banca d’Italia, Consigliere di Amministrazione del D.A.Re. Puglia s.c.r.l. (Distretto Tecnologico Agroalimentare), Consigliere del distretto H-Bio Puglia s.c.r.l. (distretto tecnologico pugliese salute dell’uomo e biotecnologie) e Delegato Regionale AFI (Associazione Farmaceutici Industria) per la Puglia.

Premi

Negli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la professionalità, la competenza e l’impegno profusi nello sviluppo e nella valorizzazione delle risorse del nostro territorio, si citano:

–           Caduceo d’Oro – Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta – Andria – Trani

–           Premio “Oltre – Eccellenza del territorio”

–           Premio Rotary International Distretto 2120 – fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia meridionale”

–           Premio Rotary International Paul Harris

–           Premio alla professionalità 2013 – Rotary Club Trani

–           Premio Città di Monopoli per la categoria imprenditoria

–           Premio Città di Barletta – Il Cavaliere della Disfida

–           Premio Mezzogiorno – Ente Sele d’oro

Nel 2014 alla Farmalabor è stato conferito il Premio Confindustria “Imprese per l’innovazione – Andrea Pininfarina 2014” destinato alle 20 aziende italiane che hanno raggiunto i maggior successi di ricerca e innovazione e la “Menzione Speciale Expo 2015” per aver saputo valorizzare un prodotto tipico del territorio, l’uva di Troia ad acino piccolo, in modo innovativo.

Nel 2016 la Farmalabor si riconferma tra le 21 imprese più innovative d’Italia con il riconoscimento “Imprese per l’innovazione – Andrea Pininfarina”.

Sia nel 2017 che nel 2018 alla Farmalabor è stato conferito oltre al “Premio per l’Innovazione” anche il “Premio dei Premi”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e destinato alle prime nove aziende vincitrici del “Premio per l’Innovazione”.

« Back